6x08 - A Wedding

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Candy
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    'Cause we're Gleeks!

    Group
    Blaine Anderson Fan
    Posts
    13,770
    Reputation
    +2,162

    Status
    Offline
    Per questo episodio ero così sommersa da aspettative, speranze e feels che ho avuto seriamente il terrore che l'eccessivo hype mi rovinasse la visione. In parte questo timore si è avverato.
    L’episodio non è stato brutto ma mi ha dato la sensazione che mancasse qualcosa. Ho sentito il bisogno di avere più emozionalità e ci sono state delle mancanze gravi che hanno deluso le mie aspettative. Purtroppo so bene che un episodio dura 40 minuti e poche cose potevano essere evitate (il discorso di Pierce poteva essere sostituito da uno di Pam, la canzone Brittana/Klaine poteva essere sostituita da un primo lento delle due coppie e altre piccole cose del genere). Partiamo con calma e analizziamo scena per scena.


    L’episodio di apre con la scelta della location della mamma di Brittany (il fienile dove nacque in un modo un po’ osceno) e i preparativi del matrimonio diretti da Kurt.
    La scena si sposta poi sulla scelta dei vestiti da sposa. E’ stata una sequenza molto carina a mio parere ed è servita ad introdurre il tema di Brittany e la superstizione che andrà poi avanti fino a prima del matrimonio.

    Glee ci da finalmente quello che volevamo da tempo quando vediamo Kurt parlare con Walter del matrimonio. Il vecchio inquietante è convinto che ci andranno insieme (o almeno così mi è sembrato di capire) ma Kurt rivela che sarebbe stato accompagnato da Blaine (memore forse del precedente matrimonio e di come finirono quella volta a fare sesso su ogni superficie disponibile). Walter non se la prende perché ha capito che il loro è un giovane amore e anzi gli consiglia di non perdere tempo ed andare da lui. Vediamo quindi Kurt correre verso casa di Blaine (che è piena di scatole o di Dave che è andato via o sue che si sta ritrasferendo probabilmente a casa della madre) e spingerlo in casa dichiarandogli tutto il suo amore. Chiede infine se ci sia ancora qualcun’altro ad ostacolarli ma Blaine gli dice di no (al momento Kurt non dovrebbe sapere della rottura con Dave) e i due si baciano e si rimettono insieme. Piccola nota gleelogichiana: Kurt dice a Walter che andrà al matrimonio con Blaine e sembra che le parole dell’uomo lo incoraggino a correre dal ragazzo. Quando invece assistiamo alla reunion vediamo anche Kurt chiedere a Blaine di andare al matrimonio insieme quindi… cosa è accaduto prima? Forse Kurt ha detto a Walter che sarebbe andato con Blaine prima di chiederlo al diretto interessato perché tanto avrebbe detto di sì? A prescindere da questo la scena della fin troppo attesa riunione è stata… meh. La scena in se è bella e fondamentalmente quello che aspettavamo da tempo, Kurt che corre da Blaine, si mette in gioco in prima persona (non sa se lui è ancora impegnato) e vomita tutti i suoi sentimenti. Però, non so, dopo 8 episodi di attesa me l’aspettavo un po’ più epica. La scena in se dura pochissimo ed è frettolosa. Forse volevo una chiacchierata vera e propria (seguita poi dal vomito di sentimenti) che pare sempre mancare a questi due… Sta di fatto che inserire la scena in questo episodio è stato un errore. La puntata già ha dovuto sopportare troppe cose (infatti è stata frenetica nel suo insieme) e sinceramente il trucco di “chissà se i Klaine si rimetteranno insieme” usato nello scorso episodio era evitabile. Sarebbe bastato piazzare questa scena della reunion nel finale della scorsa puntata e già le cose sarebbero state migliori. Ormai il doppio matrimonio era stato spoilerato. Pure chi non seguiva gli spoiler lo avrebbe capito perché era palese dal promo!



    Accantoniamo per un attimo la Klaine e passiamo a Tina.
    Inutile girarci intorno, Tina, se prima era ignorata, ora è il personaggio sfigato di turno. Ogni volta che fa qualcosa finisce per mettere se stessa in imbarazzo o far credere alla gente che sia scema/stronza e questa puntata non ha cambiato le cose. Tina è gelosa dell’amore che c’è nell’aria e vuole chiedere a Mike (con il quale si era lasciata ma ha iniziato a messaggiare continuamente) di sposarlo. Cerca un consiglio in Blaine (che trova la cosa romantica <- in pratica lui fece la stessa cosa con Kurt. La situazione era un diversa ma di fatto non stavano insieme e lui comprò l’anello), Puck (che ormai è va Lima solo per guardare e commentare sarcasticamente la cazzate dei suoi amici) ed Artie (l’unico con un po’ di razionalità che non l’appoggia in pieno). Alla fine Tina decide di andare fino in fondo e chiederà davvero a Mike di sposarla durante il matrimonio. I due si diranno che si amano ancora ma non si rimetteranno insieme in quanto ormai hanno vite diverse, vivono in posti diversi e non sarebbe l’ideale iniziare una relazione in questo modo. La storyline si concluderà con Tina ed Artie a pranzo in sala coro. I due, in perfetto stile F.R.I.E.N.D.S/film con Julia Roberts, faranno l’ormai strausatissimo patto di “se non ci sposiamo entro tot anni ci sposeremo tra di noi”. Questa era forse una storyline che, viste le troppe cose da inserire nell’episodio, poteva essere eliminata però da una parte non mi sento di dirlo perché quella povera ragazza ha sempre poche scene e toglierle pure questa mi sembra una cattiveria...

    Passiamo ora alla cerimonia. Purtroppo ho trovato diverse note negative. Le scene, come ho detto all’inizio della recensione, me le aspettavo più emozionanti (lo sono state ma non quanto avrei voluto), meno frenetiche e avrei voluto diverse alcune cose. Le Brittana, è inutile dirlo, hanno avuto più spazio dei Klaine. Non mi dispiace questo in se, alla fine la Klaine è capace di trasmettere il doppio in un terzo del tempo, ma le storyline non sono state equilibrate. So che i Klaine hanno avuto in questi anni più spazio e quindi alla fine molti aspetti loro erano stati già visti mentre ci hanno dato di fretta quelli Brittana ma anche Kurt e Blaine avevano cose in sospeso (tipo tutta la loro situazione sentimentale) e non mi piace il trattamento frettoloso (è la parola chiave dell’episodio) che hanno avuto.

    Partiamo dalla delusione più grande e cioè Pam Anderson. Gli spoiler (falsi evidentemente) dicevano che i Klaine, in preda all’amore, avrebbero deciso di scappare per sposarsi e, intercettata la cosa, Burt e Pam li avrebbero fermati, convinti a sposarsi con le Brittana e per questo sarebbero andati al matrimonio. Ora, tralasciando la delusione che la cosa non è andata così (il fatto della fuga mi ispirava, mi sarebbe piaciuto vedere soprattutto Kurt accecato dall’amore che prende decisioni pazze), Burt aveva un motivo ad essere lì ma Pam? L’unica spiegazione, che come al solito la deve trovare il fandom, sarebbe che, siccome si pianificava di far sposare i Klaine, Brittany l’abbia invitata con una scusa a caso per non farle perdere il matrimonio del figlio (e qui direi, Brittany tesoro perché ti sei dimenticata di Cooper??). Tralasciando questo la delusione vera e propria è stato il fatto che, dopo anni di richieste di far apparire i genitori di Blaine e darci un minimo di background familiare, abbiano deciso di non farle dire mezza parola. Cioè che? Mi fai fare un discorso idiota dal padre di Brittany (i cui genitori hanno ormai avuto il giusto spazio) invece di farlo fare a Pam? Ho apprezzato il mostrarmi che da ubriaca è uguale al figlio (e ho temuto che Puck ricadesse nell’abitudine di farsi le mamme dei suoi coetanei) ma non mi basta. Mi introduci un personaggio ad cazzum e non lo usi manco un po’. Glee e che palle! Ma perché fai sempre questo??

    Per quanto riguarda invece la situazione familiare di Santana viene in aiuto Sue Sylvester. La donna, non invitata al matrimonio perché capace di rovinarlo (e perché aveva reso un inferno la vita scolastica di tutti gli studenti del McKinley), decide di fare da fata madrina convincendo la nonna di Santana (attraverso un’abile psicologia inversa) a perdonare la nipote ed andare al matrimonio. Non c’è altro da dire. Credo sia una buona conclusione per questa storyline portata ormai avanti da diverse stagioni.

    Veniamo quindi al punto principale (almeno per me) dell’episodio.
    Kurt e Blaine vengono chiamati da Sue e portati in una stanza nella quale Brittany ha due completi pronti per loro. Scopriamo quindi che lei e Sue (che ora fa parte del piano ma fino a tre minuti fa non era invitata) non hanno fatto altro in questi mesi che cercare di rimetterli insieme, la seconda perché Klainer, la prima perché ai tempi del liceo vedeva in loro una coppia che era riuscita a vincere i pregiudizi e alla quale ispirarsi per la storia con Santana (momento awww). Le due, approvate da Santana, gli propongono di sposarsi e alla fine i Klaine accetteranno. Mi sarebbe davvero piaciuto che i due decidessero di scappare o che fosse almeno Kurt e mettere in mezzo l’idea di sposarsi ma non è stato così. La scena è stata coerente con i loro caratteri (Kurt che cerca di essere razionale e Blaine che si lascia guidare dai sentimenti) ma almeno mi hanno dato un Kurt che sì cerca di restare con i piedi per terra ma nemmeno riesce a dire di no e, quando Blaine inizia a dire che forse dovrebbero accettare, si illumina e spera che il suo ragazzo proponga quello che lui non riesce proprio a dire a parole.

    Il matrimonio inizia e gli invitati sono sorpresi di vedere non una ma ben due coppie camminare verso l’altare. Non credo di poter dire poi molto su questa scena. E’ stata romantica e dolce. Il discorso di Burt è stato perfetto, i voti emozionanti (per entrambe le coppie) e l’insieme davvero davvero bello. Era quello che aspettavamo da tempo e il momento in se mi ha fatto dimenticare di tutta la merda che ci hanno fatto vedere prima di arrivare finalmente a questo traguardo.
    La delusione per le potenzialità dell’episodio sprecate è svanita al “My husband and I” di Kurt e la consapevolezza di essere una dei pochi fortunati la cui OTP è canon, viva e sposata legalmente mi fa realizzare quanto importante è stato questo cammino.



    Che altro dire? Il resto viene oscurato credo. Il matrimonio continua con i festeggiamenti vari (mi è dispiaciuto tanto che non ci sia stato un lento, avrei preferito quello alla canzone a 4) e con noi fan con gli occhi a cuore nel cercare la nostra OTP in mezzo alla folla.
    La scena finale è stata… strana. Nel senso Sue dichiara che la Klaine è la sua OTP e poi regala alle Brittana un viaggio di un mese e a loro uno di 3 giorni. Spero davvero che la luna di miele che verrà interrotta non sia quella perché che cazzo, qualsiasi emergenza può aspettare un weekend (mai una gioia per quei due. In ogni caso c’è la 6x09 in mezzo e di solito tra un episodio e l’altro c’è una settimana).

    Come mi sento alla fine di questo episodio? Un mix tremendo di emozioni.
    Dovete sapere che in settimana mi sono laureata. Mi sono laureata e il mio ragazzo mi ha regalato un viaggio a Parigi. Potete immaginare come io stia adesso? Sono dottore, a breve tornerò in una delle mie città preferite e la mia OTP si è sposata. Il livello di benessere, felicità e feels è ben over 9000!
    L’episodio ha avuto le sue pecche. Questo è glee e se una cosa è stata rovinata (la storyline Klaine. Gente è inutile che ci giriamo intorno, questa sesta stagione non li ha per nulla aiutati) è difficile che possa sistemarsi. Tutto sommato però il fattore emozionale prende sempre e una vera fangirl piange e si emoziona se la sua OTP legalizza il suo amore eterno (e va a leggere fanfiction rosse sulla loro prima notte di nozze. Al matrimonio c’erano delle colombe, Blaine si sarà tanto eccitato!).
    Ultima domanda, ma la cheerio col collo rotto ha ancora il collo rotto? No perché, non so se l’avete notata, ma era tra gli ospiti e non sembrava essere guarita!


    Edited by Candy ~ - 19/3/2015, 13:53
     
    Top
    .
7 replies since 22/11/2014, 02:02   528 views
  Share  
.