6x10 - The Rise and Fall of Sue Sylvester

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    'Cause we're Gleeks!

    Group
    Blaine Anderson Fan
    Posts
    13,770
    Reputation
    +2,162

    Status
    Offline
    Titolo Originale: The Rise and Fall of Sue Sylvester
    Titolo Italiano:
    Prima TV USA: 6 Marzo 2015
    Prima TV Italia: 20 marzo 2015





    Trama
    La luna di miele di Blaine e Kurt è inaspettatamente accorciata quando vengono a sapere del rogo alla Dalton Academy, e che l'intera scuola è stata bruciata al suolo. In seguito alla tragica news, Will, Kurt e Blaine decidono di fondere i ora senzatetto Warblers con le (che non hanno numero sufficienti di persone) New Directions e formare un nuovo supergruppo corale…uno che potrebbe richiedere da parte di tutti gli studenti un po' di tempo per abituarsici. Mentre quasi tutti gli altri sono d'accordo con i recenti sviluppi, Sue non lo è. Lei si impegna a far sì che la nuova unione delle squadre ex rivali non stia in piedi, e scopre che ha l'opposizione di meno fonti di quante si aspettava. Mentre Sue procede a cercare e disfare la fusione dei due cori, i suoi più oscuri segreti – alcuni dei quali non ne era a conoscenza neanche lei – vengono esposti alla luce del giorno, lasciandola aderire a una decisione incomprensibile e contemporaneamente creando una sorprendente – ma benvenuta – opportunità per lei. Nel frattempo, Rachel ritorna a New York, per cercare e farsi riammettere alla NYADA con sorprendenti risultati che potrebbero sia cambiare tutto o sia precipitare in un'altra esperienza un po' tutta familiare, e Will e gli altri ricevono una potenziale devastante news che li riguarda tutti.


    Canzoni
    Nuove Direzioni - Rather Be
    Doris Sylvester e Sue Sylvester - The Trolley Song
    Vocal Adrenaline - Far From Over
    Sue Sylvester e Will Schuester - The Final Countdown
    Nuove Direzioni e Usignoli - Rise


    Guest Star: Carol Burnett (Doris Sylvester), Christopher Cousins (Sovrintendente Bob Harris), Max George (Clint), Becca Tobin (Kitty Wilde), Bill A. Jones (Rod Remington), Earlene Davis (Andrea Carmichael), Lauren Potter (Becky Jackson), Samuel Larsen (Joe Hart), Marshall Williams (Spencer Porter), Noah Guthrie (Roderick Meeks), Billy Lewis Jr. (Mason McCarthy), Laura Dreyfuss (Madison McCarthy), Samantha Marie Ware (Jane Hayward), Justin Prentice (Darrell), J.J. Totah (Myron Muskovitz), Finneas O'Connell (Alistair), Geraldo Rivera (Se stesso), Michael Bolton (Se stesso), Carnie Wilson (Se stessa), Myko Olivier (Capitano Warbler), Mason Trueblood (Super Gay Warbler), Austin Brue (Other Really Gay Warbler), Caitlynn Lawson (Shayna), Brad Ellis (Brad)
    Ascolti USA: 1.81 milioni di telespettatori

    Edited by Candy ~ - 19/3/2015, 13:40
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    'Cause we're Gleeks!

    Group
    Blaine Anderson Fan
    Posts
    13,770
    Reputation
    +2,162

    Status
    Offline
    Sapete cosa vuol dire lo schifo? Lo sapete? No? Beh forse la definizione coincide con la scrittura di questo episodio. E forse forse fa ancora più schifo di quell'obbrobrio di 5x08 che, cose innominabili riguardanti Kurt a parte, era solo noiosa e trash mentre di questa posso salvare al massimo qualche battuta.

    L'episodio comincia con una canzone arrandom delle ND durante la quale i Klaine appaiono magicamente per dare la triste notizia dell'incendio alla Dalton. Prima delusione. Dalla trama sapevamo che la loro luna di miele sarebbe stata interrotta a causa del fattaccio quindi, cari autori della madonna, cosa vi costava darci una scena di due secondi con loro nell'albergo/altra location a caso mentre ricevevano la telefonata? Ma nooooo! Ormai si sono sposati quindi possiamo pure lasciarli sullo sfondo. La canzone finale l'ha scritta Darren? Potevamo introdurre in 2 secondi un possibile futuro di Blaine come compositore? Ma nooooo! Tagliamo anche il mini discorso sul rialzarsi dalle ceneri che faceva ai due gruppi!

    Comunque, riprendiamo il discorso, le ND stanno cantando (seguite da Will che sta sempre in mezzo perchè è creepy, non ha amici adulti e a questo punto penserei che non è manco un padre che passa del tempo col figlio), si viene a sapere della Dalton e in seguito Kurt, Blaine e Will propongono di unire i gruppi. Piccola parentesi, ma per unire i gruppi i Warblers non devono effettivamente iscriversi al McKinley? E come potrebbe Sue impedire a dei nuovi studenti di iscriversi ad un club? O come potrebbe impedirgli di iscriversi alla scuola dato che è un liceo pubblico? E soprattutto, la Dalton non ha una cazzo di assicurazione? Quanto era enorme l'incendio per averla rasa al suolo (non credo sia fatta di legno)? LOGIC!!

    Sue quindi non vuole che i due gruppi si uniscano e questo provoca una frattura con Becky, da sempre sua alleata ed amica, che non concepisce un simile torto a dei ragazzi che hanno già perso la loro scuola. La ragazza "denuncerà" Sue, la quale durante un programma tv verrà smascherata per tutte le bugie da sempre raccontate, verrà licenziata e cacciata dal McKinley. Deciderà quindi alla fine di diventare la nemesi per eccellenza delle ND proponendosi come coach per i VA, che accettano in preda alla gioia dopo aver subito i suoi tremendi allenamenti. Ora, non è che la storyline sia stata brutta. Semplicemente ha occupato davvero troppo troppo tempo. Questa stagione praticamente ha riguardato solo Sue che fa la pazza, Rachel che si lamenta e i Klaine che si scopano con gli occhi. E c'è chi dice che gli è piaciuta. Ma dove?? Perchè mai la scorsa viene considerata così noiosa quando abbiamo avuto quelle bellissime storyline a NY? Mah, non capisco...

    Per finire il discorso su Sue (perchè no, non è finito) entra in gioco la madre. All'epoca della 2x08, quando Sue sposò se stessa, conoscemmo Doris Sylvester, la sua madre lontana che aveva dedicato la vita alla caccia dei nazisti. Ma Glee vuole rivoluzionare tutto quindi Doris è in realtà solo una mamma assente che scapava dalla figlia perchè malvagia fin da piccola. Ci dimentichiamo qualcosa? Un piccolo, piccolissimo particolare? Cazzo ma la sorella di Sue non l'abbiamo nemmeno nominata? L'unica persona insieme a Becky capace di dare umanità a quella donna è stata praticamente dimenticata? Come se non fosse mai esistita? E perchè non si fa mai riferimento a Robin (la figlia di Sue)? E' viva? Sta bene??

    Mandiamo a fanculo Sue per bestemmiare ancora di più sull'ennesima botta di culo di Rachel.
    Ricapitoliamo le sue vicende. Rachel fa l'audizione per la NYADA ma va una merda, viene ammessa comunque (ma Kurt, Adam Lambert e Jesse st James no), ottiene a culo il ruolo in Funny Girl, lascia la NYADA insultando la preside, lascia Funny Girl per buttarsi in un progetto senza garanzie, va tutto male e si deprime, non fa un cazzo e... oh! Ottiene tutto!
    Whoopi Goldberg (l'attrice che interpreta Carmen Tibideaux) è stata sul set e probabilmente ha girato la scena in cui parla con Rachel. Tutto ciò però non ci viene mostrato (forse per dare l'ennesima canzone a Sue) ed è completamente sbagliato perchè, per quanto Rachel avrebbe comunque avuto un culo gigantesco, avremmo potuto vedere effettivamente le due cosa si dicevano (e vedere Rachel umiliarsi magari). Mentre così... boh. Sappiamo che l'ha tipo cacciata ma poi avrà avuto un ictus perchè la riammette. E, ovviamente, ha anche ottenuto la parte nel musical per il quale aveva fatto l'audizione nella 6x07. E cosa fa la cara Rachel? Vuole mandare a fanculo la NYADA di nuovo! Manco sto musical fosse roba importante, Mercedes stessa disse che era una piccola cosa. Jesse ti prego torna e dammi un po' di gioia almeno tu!

    Fine. Davvero, non ho altro da dire. Il punto sapete qual è? Mancano 3 episodi. Uno presume che alla fine le cose le facciano come si deve e invece... Faccio qualche piccola osservazione a caso come sempre:
    - Un gradito ritorno di Brad
    - Un ritorno di Joe che fa gridare al WTF persino Mercedes e Rachel
    - Mercedes che non si è capito che cazzo fa nella vita e perchè stia a Lima
    - Ennesima storyline mancata, questa volta con Jane che poteva prendere a parole i Warblers per non averla accettata e ora venire dalle ND in cerca di casa (ma manco una vera storyline volevo, bastava qualche commento invece dei due sguardi seccati che abbiamo avuto)
    - Scena migliore: i Warbler che si atteggiano a sex symbols perchè indossano il blazer (e le loro battute in generale. Dopo stagioni sembrano essere tornati quelli dei tempi d'oro... forse era necessaria la presenza di Blaine)


    Edited by Candy ~ - 10/3/2015, 19:39
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    'Cause we're Gleeks!

    Group
    Blaine Anderson Fan
    Posts
    13,770
    Reputation
    +2,162

    Status
    Offline
    Dimenticavo. I Vocal Adrenaline hanno avuto l'ennesima canzone della quale non fregava niente a nessuno mentre Blaine non ha avuto manco un assolo questa stagione. Saranno pure le parole di una sua fan ma è assurdo che un gruppo secondario canti di più di un personaggio principale...
     
    Top
    .
  4. Courage.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo sarà il commento più disordinato della storia dal momento che ho dimenticato l'ordine delle scene e anche qualcosina dell'episodio (ho dovuto, sarei potuto impazzire per colpa di questo schifo), lo commento solo perché mi va di insultarlo.

    New Directions, Warblers, Klaine e Will
    L'episodio si apre con un'esibizione delle ND e l'arrivo di Kurt e Blaine nell'auditorium che daranno la triste notizia la Dalton è stata bruciata. Non c'è molto altro da dire su quello che succede, già questo poco basta per dire quanto faccia schifo l'episodio e quanto non abbia senso. Noi sappiamo che Kurt e Blaine erano in luna di miele quando è successo tutto ciò, quindi cosa avrebbero perso i RIB a dare una piccola scena a loro due mentre ricevono la notizia? Inserirli così, senza far capire da dove siano usciti è stato già un colpo basso; Kurt era in luna di miele e Rachel era a NY: chi dirigeva il Glee Club?! Will non lavora a scuola e NON PUÒ dirigerlo, quindi era senza supervisione e questo a poco dalle provinciali, complimenti Rachel! La Dalton è un edificio enorme (o almeno così sembra), viene raso al suolo da un incendio? Posso capire che un'ala della scuola venga distrutta, ma non tutta l'accademia, è assurdo...
    Dal momento che la Dalton è inagibile, i Warblers andranno al McKinley per unirsi alle ND dal momento che Blaine, Kurt e Will (che non c'entra nulla, ma va bene) hanno deciso che sarebbe stata un'ottima possibilità per entrambi i gruppi visto che l'uno ha bisogno di componenti, l'altro di una scuola dove provare; a questa decisione si opporrà Sue che proverà ad impedir loro di unirsi in un grande gruppo e qui la domanda: ma possono farlo?!
    I Warblers, prima di essere tali, sono degli studenti di una scuola (anche se la Dalton sembra tutto tranne che questo), quindi a prescindere, dal momento che la scuola si è incendiata, devono cambiare istituto: Sue può impedir loro di iscriversi al McKinley? Non credo proprio, né può impedire a degli studenti di partecipare a dei club, quindi il problema non si dovrebbe proprio porre. Il fatto è che non sembra che i Warblers si siano iscritti al McKinley, quindi il dubbio è legittimo, ma va be' "It's Glee".
    Dopo che i due gruppi riusciranno ad unirsi ci saranno i primi problemi dal momento che i Warblers non vogliono rinunciare alle loro divise e le ND non vogliono indossarle: ma che storyline è mai questa?! Perché non approfondire un po' di più il dissidio tra Jane e i Warblers invece di limitarsi a quegli sguardi incavolata che ha tirato loro?!
    Accontentiamoci di questa storyline e parliamo di questa, io credo che avessero ragione le ND, già il fatto che li abbiano ospitati è abbastanza per poi dover sottostare alla loro decisione di indossare una divisa che non li rappresenta per niente, carino il compromesso trovato da Blaine, ma avrei preferito vederli senza quei blazer.
    Alla fine dell'episodio canteranno la canzone scritta da Darren e che uscirà dal nulla, non ci sarà mezzo discorso da parte di Blaine che in teoria avrebbe dovuto scrivere questa canzone, ma non l'hanno fatto capire, altro colpo basso.
    Dulcis in fundo, la Klaine è stata messa ufficialmente da parte.

    Sue (la poraccia)
    HANNO DISTRUTTO UN PERSONAGGIO.
    Giusto qualche commento fa avevo espresso il mio amore per Sue dal momento che l'ho sempre trovato un personaggio molto divertente e sicuramente ben fatto, l'interpretazione di Jane Lynch, poi, l'ho sempre trovata superba; ora cosa ci resta? Nulla, Sue Sylvester è praticamente morta, le hanno dato una (ulteriore) storyline che è riuscita ad abbattere qualsiasi cosa avesse fatto in queste 5 stagioni, sicuramente non rovinando del tutto il personaggio, ma sicuramente peggiorandolo (e non di poco).
    Sue quindi verrà etichettata come bugiarda cronica, perderà ogni rapporto con Becky che, arrabbiata poiché non vuole permettere ai Warblers di unirsi, deciderà di sputtanarla per bene. Dov'è il mio sacchetto per vomitare?
    Storyline a dir poco noiosa, mi viene da dire anche orrenda, che ha affossato uno dei pochi personaggi che non era ancora stato affossato (ci rimangono solo Quinn e Puck ormai).
    L'incontro con la madre è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, il modo in cui si è comportata Sue non è stato da lei e non l'ha rappresentata per niente, a dir poco deludente.
    Non mi va di dire molto altro sulla sua storyline perché ho solo cattive parole per lei che non se le merita, i RIB hanno già ricevuto le mie bestemmie settimana scorsa quindi credo che possa andare bene così.

    Rachel
    Preferirei non esprimermi su di lei, ma devo per completezza.
    Ricordo ben poco della sua storyline; torna a NY per parlare con la Tibideaux e viene cacciata a calci nel sedere, tornerà a Lima per annoiare i suoi amici con le sue paranoie, verrà presa per il musical per il quale aveva fatto l'audizione ma verrà anche ammessa alla NYADA.
    Non credo ci sia bisogno di domandarselo un paio di volte, è ovvio che debba tornare alla NYADA dal momento che il musical è una piccola produzione e non è il suo sogno, inoltre abbandonare la scuola è stata una delle sue più grandi cavolate e se n'è pure accorta, quindi credo che non ci sia molto su cui ragionare. Invece lei si farà mille problemi, ancora!
    Già non si sa come sia stata ammessa nuovamente alla NYADA e vuole di nuovo mandarla a quel paese?! Non ho parole.
    Basta, non ricordo molto altro su di lei.

    Nota negativa dell'episodio: l'episodio.

    Performance
    Non ne ricordo nemmeno una se non quella di Rather Be e quella di Rise, la prima perché mi è piaciuta davvero tanto, la seconda perché è la canzone di Darren: è un brutto segno, vero?

    Note finali:
    • Blaine che parla a Schuester come se fosse uno sconosciuto mi ha davvero fatto innervosire, ultimamente sono parecchio irascibile;
    • Joe, da dove sei uscito? A me lui piaceva tanto come personaggio, potevano tenere almeno lui ç_ç;
    • Jane come cantante principale del gruppo mi piace davvero tanto;
    • Mason che sposta Myron che si era messo in mezzo a ballare durante la performance di Rather Be è stata l'unica cosa che mi ha fatto ridere dell'episodio;
    • Mercedes, ma tu non dovevi andare via? Che cosa fai nella vita?;
    • Blaine ha perso tutto (a parte Kurt), ora cosa diamine farà? Tanto vale che anche lui provi a rientrare alla NYADA dal momento che, a differenza di Rachel, lui era riuscito ad entrare sin da subito.

    In pratica un episodio di merda, mi verrebbe quasi da dire il peggiore di sempre ma devo meditarci su.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    'Cause we're Gleeks!

    Group
    Blaine Anderson Fan
    Posts
    13,770
    Reputation
    +2,162

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Nota negativa dell'episodio: l'episodio.

    :BooYa:



    Comunque l'unico personaggio che davvero non hanno mai rovinato è Burt.
     
    Top
    .
  6. ;Chiaraa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Nota negativa dell'episodio: l'episodio.

    Con questa semplice frase, hai vinto!
     
    Top
    .
  7. atonement.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che amarezza.
    Boh, veramente, basterebbe questa singola frase a descrivere l'intero episodio. Si salveranno due scene ad essere buoni e gentili.

    Perché sì, sinceramente ho poco da dire. La storyline di Sue? Inutile. Abbiamo sempre saputo che Sue dice bugie, fa la stronza eccetera eccetera, ma l'abbiamo sempre amata proprio per questo - perché è un personaggio assolutamente assurdo e assolutamente spassoso, e senza il quale Glee perderebbe moltissimo.
    E infatti, ora che l'hanno presentata come un mostro, un mostro che viene addirittura abbandonato dalla sua migliore amica (la scena più brutta dell'episodio, probabilmente), 'sto telefilm è peggiorato ulteriormente. E dire che pensavo avessimo già raggiunto il fondo con la scorsa puntata di Natale. Anzi, con le corna insensate che Blaine ha messo a Kurt. Ma va beh.

    Il punto è che Sue ha sempre voluto il bene della scuola e dei suoi ragazzi, alla fine dei conti. A modo suo, un modo forse un po' strano, okay, ma questo è. E adesso, con questa assurda crociata contro i Warblers, me l'hanno rovinata.
    'Sta storyline, poi, sembra campata per aria. Della serie "dobbiamo trovare nuova gente per le New Directions e trovare un'altra storyline inutile, come fare? Ma certo!, facciamo crollare un edificio per colpa della piccola fiammiferaia che ha deciso di giocare con il fuoco alla Dalton!". Ma perché.

    E nonostante tutto, nonostante tutto, questa non è nemmeno la parte peggiore dell'episodio. Perché ciò che mi manda in bestia è Rachel. Rachel che alla fine ottiene sempre tutto, Rachel che non sa ragionare, troppo accecata da... da che? Dalla fretta di ottenere una carriera? Dalla fama? Dall'idiozia?
    E nessuno che si rende conto che fa una gran cacchiata a lasciar perdere la NYADA, tranne Sam, che invece viene trattato come se fosse scemo.
    Madò, che urto.



    Giusto per non vedere solo del negativo, scene carine sono state:
    - Il tredicesimo di scena concessa ai Klaine, con un Blaine tristissimo per la Dalton e un Kurt che se lo coccola. Certo, potevano darci qualcosina in più, visto che 'sti due si sono appena sposati, ma meglio accontentarsi.
    - Myron, benedetto ragazzino. Giusto lui mi ha fatto fare due risate, soprattutto quando urla contro lo zio perché, se il Glee club chiuderà, che ci farà lui con le sue tutine piene di paillettes?
     
    Top
    .
  8. Courage.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La scena di Myron, me ne ero completamente dimenticato, quella è stata davvero divertente ahahahaha.
    Concordo su tutto ovviamente, alla fine credo che a nessuno sia piaciuto questo episodio.
     
    Top
    .
7 replies since 1/3/2015, 16:09   283 views
  Share  
.